Il nastro adesivo personalizzato è un elemento del packaging indispensabile per l’aspetto finale del prodotto. Anche un semplice pacco, infatti, ha una grande forza comunicativa ed è in grado di esprimere il valore e la professionalità della tua azienda.

Prima di procedere all’acquisto tieni presente alcuni consigli nastri adesivi personalizzati pratici.

Differenza tra nastri in PVC e PPL (Polipropilene)

Nastri adesivi in PVC

Prima dell’avvento del Polipropilene nell’industria dell’imballaggio, i nastri adesivi erano principalmente realizzati in PVC. Tuttavia negli ultimi tempi, a causa della crisi mondiale di materie prime, l’approvvigionamento di questo materiale è divenuto particolarmente difficile e costoso. Vediamo i pro e contro di questo tipo di scotch.

PRO

  1. Può essere usato non solo per chiudere pacchi, ma anche per sigillare qualsiasi tipo di materiale perché, grazie all’adesivo a base solvente, non rilascia residui di colla se rimosso. Per questo motivo è spesso utilizzato da mobilifici, vetrai, ceramisti, ecc.
  2. L’adesivo a solvente è particolarmente resistente e capace di aderire meglio anche in ambienti umidi e polverosi (ad esempio un magazzino).
  3. La qualità di stampa è superiore, grazie alle caratteristiche di assorbenza proprie del PVC.

CONTRO

  1. Il prezzo di un rotolo stampato è decisamente superiore a quello di un rotolo in  scotch personalizzato Polipropilene.
  2. L’adesivo a base solvente è più inquinante e meno salutare per lo stampatore in fase di lavorazione.

Nastri adesivi in Polipropilene

Quando si tratta di usare il nastro adesivo per sigillare pacchi in cartone, senza ombra di dubbio la soluzione migliore ricade sui nastri adesivi in Polipropilene, detti anche BOPP da BiOriented Polypropylene (in italiano Polipropilene Bi Orientato). Sono disponibili sia con adesivo acrilico a base acqua che a solvente. Nonostante questo sia un materiale poco adatto per la stampa, in quanto tende a repellere l’inchiostro, negli anni le procedure di stampa si sono perfezionate a tal punto da garantire un ottimo risultato finale.

PRO

  1. Ha il miglior rapporto qualità/prezzo, ed è ideale per chiudere scatole e pacchi di cartone.
  2. L’adesivo acrilico a base acqua rende il nastro adesivo un prodotto più ecologico per l’utilizzatore finale e più salutare per lo stampatore, che non è costretto a lavorare in un ambiente saturo di solventi.
  3. La materia prima è ancora facilmente reperibile sul mercato, che si traduce anche in tempi di consegna molto rapidi

CONTRO

  1. Se rimosso su superfici diverse dal cartone, lascia residui di colla.
  2. Ad un occhio attento, la qualità di stampa risulta comunque inferiore rispetto al PVC.

Visita il sito https://involoprint.it per ordinare il nastro adesivo personalizzato più adatto alle tue esigenze.